Intervento straordinario di prevenzione contro il West Nile a Voghera

Dopo i trattamenti già effettuati in primavera e durante l’estate 2025, martedì 12 agosto verrà svolto un nuovo intervento di disinfestazione straordinaria in orario serale e notturno sul territorio urbano, con l’obiettivo di prevenire e contenere la diffusione del virus West Nile. Si raccomanda, precauzionalmente, di tenere chiuse le finestre.

L’attività riguarderà le vie e le aree pubbliche della città, con un’azione mirata alla riduzione della popolazione di zanzare potenzialmente vettori della malattia. Il trattamento sarà effettuato in orario serale, quando la presenza di persone all’aperto è minore e l’efficacia è maggiore, in modo da garantire sicurezza e risultati ottimali.

Questo intervento aggiuntivo è stato deciso in un’ottica di prevenzione e tutela della salute pubblica, alla luce della situazione epidemiologica e delle indicazioni degli organismi competenti.

Ringrazio l’Ufficio Ecologia del Comune di Voghera e in particolare ASM Voghera per aver predisposto in tempi rapidi questa operazione, confermando ancora una volta attenzione, competenza e impegno nella cura del territorio e nella protezione della nostra comunità.

Il virus, trasmesso dalle zanzare del genere Culex, è asintomatico nell’80% dei casi, provoca sintomi lievi nel 20% e può evolvere in meningiti o encefaliti in circa un caso su 150. Le autorità sanitarie raccomandano l’uso di repellenti, zanzariere e abiti che possano contribuire a proteggere dalle punture. Ricordo che è fondamentale prevedere trattamenti a cura dei privati anche all’interno delle aree di pertinenza.

Condividi