Voghera più verde e sicura, l’impegno di Asm per il Comune di Voghera

Negli ultimi tre anni Asm ha avviato un piano di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio arboreo cittadino che sta dando risultati concreti. Tutti i 6.500 alberi presenti in città sono stati sottoposti a verifiche di stabilità e salute fitosanitaria, il che ha rappresentato anche una preziosa opera di prevenzione dei danni in caso di maltempo.

In questo percorso sono stati abbattuti gli esemplari ammalorati o pericolanti, mentre parallelamente sono già state realizzate nuove piantumazioni. L’anno scorso, seguendo un preciso protocollo e in accordo con le associazioni ambientaliste e la Polizia Provinciale sono stati abbattuti 40 alberi mentre al 30 giugno del 2025 ne sono stati abbattuti altri 15. A fronte di questi abbattimenti, tutti preceduti da analisi e relazioni a corredo, negli anni scorsi sono stati piantati 40 nuovi alberi.

Il progetto prosegue: entro ottobre Asm procederà con 50 nuove piantumazioni, che andranno non solo a rimpiazzare gli alberi abbattuti ma anche ad arricchire le aree urbane con minore dotazione di verde, restituendo ai quartieri nuovi spazi di natura e ombra.

Un grazie ad Asm Voghera, ai tecnici agronomi e a tutti coloro che collaborano con noi per garantire una città più sicura e più verde.

Condividi