La Commissione Pari Opportunità del Comune di Voghera, presieduta dal Vicesindaco Simona Virgilio, ha assegnato nei giorni scorsi il prestigioso premio “Maria Montessori 2025” a cinque donne che si sono distinte per il loro straordinario impegno e i risultati eccellenti ottenuti nei campi dello spettacolo, della musica, dello sport, dello scienze, della cultura, del volontariato e dell’impegno civile e sociale.
Le premiate di questa edizione sono:
Cecilia Bernini (spettacolo, musica e teatro),
Raffaella Franzosi (spettacolo e musica),
Emanuela Longa (lavoro, sport e scienze),
Alessia Para (scienze)
e Paola Zanin Concati (cultura, volontariato, impegno civile e sociale), scomparsa nel 2024.
La Commissione Pari Opportunità, attraverso varie iniziative, persegue l’obiettivo di promuovere e valorizzare la condizione femminile relativamente alla cultura e ai comportamenti, alla partecipazione alla vita politica, sociale ed economica, nelle istituzioni, oltre che nella vita familiare e professionale.
In quest’ottica ogni anno viene conferito il Premio “Maria Montessori”, istituito nel 2009, che rappresenta un riconoscimento tangibile al ruolo e all’impegno delle donne di Voghera le quali, grazie alla loro dedizione e al loro talento, hanno contribuito in modo significativo a valorizzare i diversi ambiti della società.
“Anche quest’anno il Premio Maria Montessori ha coinvolto molteplici ambiti al fine di valorizzare e far conoscere più figure femminili, che hanno raggiunto traguardi importanti – sottolinea il vicesindaco e assessore con delega alle Pari Opportunità Simona Virgilio -. Le cinque donne premiate presentano un curriculum di spessore, che riflette pienamente il loro grande valore. Un ringraziamento particolare va rivolto alla Commissione Pari Opportunità per la collaborazione e il lavoro svolto all’insegna dell’armonia e della sinergia”.